top of page

IL CLUB

GALLERY CLUB
padel-club-porto-recanati-web2.jpg

Il Padel club Porto Recanati apre le sue porte l' 1 Maggio 2021, pronto ad accogliere  sportivi e appassionati di questo nuovo e  divertentissimo gioco, praticabile da uomini e donne di tutte le età e livello di allenamento, per vivere un avvincente momento di sport in compagnia o mantenersi in forma.

La struttura realizzata da Giacomo Miccini, con l'aiuto di alcuni amici d'infanzia tra cui il responsabile dei lavori Anis Shqopa, sorge in zona Eurovillage a due passi dal centro e dal lungomare. Un'area che era stata lasciata nell'abbandono e nel degrado, è stata riqualificata e ha cambiato volto. E ora potrà di nuovo accogliere quanti vorranno passare qualche ora all'area aperta, praticando sport. Nell'impianto  ci sono tre campi da padel superpanoramici e di ultima generazione, standard World Padel Tour, i primi in Italia con finiture in carbonio, 1 campo da calcetto a 5, bar, area relax, padel shop Wilson e spogliatoi nuovissimi. Il team di maestri è composto dallo stesso Miccini, cresciuto tennisticamente nell'Academy di Nick Bollettieri in Florida, vincitore dei Campionati del Mondo under 14 a squadre, ex top 20 Itf Ranking , giocatore University of Arizona, ex 2.1 classifica Tennis e 2.4 classifica padel; Angel Ruiz Munoz, spagnolo, giocatore del World padel tour con miglior ranking mondiale n.29 nella stagione 2011, 25 anni come professionista dell'insegnamento, capitano della nazionale della Repubblica di San Marino; il maestro Fit Matteo Spernanzoni. 

L ‘ obiettivo del Padel Club Porto Recanati  è quello di realizzare il primo centro che sia un punto riferimento nelle Marche per la formazione del Padel, coni maestri e tecnici capaci  e preparati come pochi. Per questo nel team è presente anche il grande maestro Munoz, per crescere ed ampliare il panorama di questo bellissimo sport che in Spagna ha  già raggiunto i 4 milioni di praticanti.

IL GIOCO DEL PADEL

padel-club-porto-recanati-racchetta.jpg

LA STORIA del padel

Come è nato il Padel ? Si racconta che le origini del gioco sono da attribuire al messicano Enrique  Corcuera.

Nel 1969, volendo costruire un campo da  tennis in casa sua ed essendoci dei muri proprio a ridosso dello spazio disponibile per tracciare il campo, concepì l’idea di considerare i muri come parte integrante del campo di gioco stesso.

Corcuera poi regolamentò il nuovo gioco e lo chiamò Padel.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO del padel

Il padel è uno sport di palla  di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati. Si usa  una racchetta dal piatto rigido, la palas ,con cui ci si scambia una pallina esteticamente identica a quella da tennis, ma con una pressione interna inferiore, che permette un maggior controllo  dei rimbalzi.

 

LE REGOLE DEL PADEL

Il Padel è uno sport che si gioca in coppia, dove il giocatore che riceve si posiziona dal lato opposto rispetto al giocatore che batte. La palla in battuta deve fare almeno un rimbalzo sulla superficie del campo avversario e non può rimbalzare successivamente contro la parete metallica ma solo a partire dalla parete di vetro. Le regole sono molto simili al tennis con la differenza che nel padel si può utilizzare le pareti del campo, in particolare la pallina potrà rimbalzare contro la parete solo dopo aver toccato la superficie del campo. Nel caso in cui la pallina colpisca direttamente la parete avversaria senza aver rimbalzato sulla superficie sarà punto dell’avversario. 

L’aggiudicazione del punto avverrà in questi casi: 

·      Se la pallina rimbalza 2 volte sul campo avversario; 

·      Se l’avversario colpisce direttamente la tua parete di fondo senza che la pallina rimbalzi prima a terra; 

·      Se l’avversario colpisce la parete metallica del suo campo; 

·      Se la pallina colpisce l’avversario ad eccezione della racchetta; 

·      Se l’avversario risponde colpendo la pallina più di una volta;

Il punteggio nel padel si conta allo stesso modo come nel tennis: 15, 30, 40 Game; e al raggiungimento del sesto game vinto da una squadra verrà totalizzato dalla medesima un Set.

bottom of page